Vita privata:
Gerry Scotti, all’anagrafe Virginio Scotti, nasce il 7 agosto 1956 in una frazione di Miradolo Terme, in provincia di Pavia, da un padre operaio e una madre casalinga. In un’intervista, ha dichiarato di essere nato d’urgenza sul tavolo della cucina. Si trasferisce a Milano e studia al liceo classico, per poi intraprende la carriera da giurista, senza però andare a concludere gli studi universitari. Nel 1987 viene eletto deputato del Partito Socialista, mantenendo la carica fino al 1992. In seguito si sposa con Patrizia Grosso, dalla quale ha avuto un figlio, Edoardo. I due si separano e divorziano. Dal 2011, Gerry ha una nuova compagna, Gabriella Perino. Nel 2020 è diventato nonno di Virginia, con la quale ha un rapporto stupendo.
Carriera:
Gerry Scotti inizia la sua carriera negli anni Settanta, presso Radio Hinterland Milano 2 come presentatore telefonico. Viene chiamato da Claudio Cecchetto a lavorare a Radio Deejay. Ciò lo porterà al suo debutto televisivo nel programma DeeJay Television. Lascia in seguito la radio per andare a RDS, dove rimane però per pochi mesi.
Dal 1988 al 1992 è conduttore dello stesso Festivalbar e, nel corso degli anni Novanta, conduce anche diversi programmi televisivi, tra cui Il gioco dei 9, La grande sfida, Campionissimo, Buona Domenica, Il Quizzone, La sai l’ultima? e Striscia la notizia.
La fortuna di Gerry Scotti arriva nel momento in cui inizia a condurre vari quiz su Canale 5, tra cui Passaparola. Gli anni 2000 sono molto importanti per lui, dato che porta in Italia un nuovo formato di gioco, Chi vuol essere milionario?, che si rivela essere un grandissimo successo, portando Gerry a undici anni di conduzione. Nel 2011 conduce la quarta edizione de Lo show dei record, iniziando poi a partecipare come giudice a diversi altri programmi di talenti e giochi, tra cui Tu sì que vales, Insieme alla De Filippi e a Ruby Zerbi. Dal 2015 lavora a Caduta libera! e ad altri game show.
È ormai considerato l’erede di Mike Bongiorno.
Il rapporto con Mediaset: Il nuovo progetto, “Io Canto Generation”.
Gerry fin da sempre è molto amato e supportato dal pubblico, andando dalle generazioni più mature fino ad arrivare alla generazione Z. Non è solo il pubblico a porre fiducia in lui, ma anche la grande casa di Mediaset, che lo tiene sempre presente in prima linea per nuovi progetti e opportunità. È proprio l’amministratore delegato, Pier Silvio Berlusconi, che lo ritiene fedele all’azienda. Gerry si prepara a fare il suo ritorno sul piccolo schermo con un nuovo progetto emozionante, intitolato Io Canto Generation, il talent show ideato da Gerry Scotti, dove dei giovani talenti dai 10 ai 15 anni possono mettere in mostra il proprio talento canoro. Il talent musicale, dedicato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni, è un sequel del celebre «lo Canto», precedentemente condotto proprio da Scotti. Questa nuova sfida professionale inizia Giovedì 16 novembre su Canale 5.