Sanremo 2024: Mancano tre mesi esatti al debutto della 74°edizione del Festival di Sanremo e, per il conduttore più acclamato dal pubblico, Amadeus, è tempo di annunci.
Come da tradizione, il conduttore ha deciso di affidare ancora una volta la prima notizia all’amico Fiorello, oggi al debutto con la nuova stagione di “Viva Rai2!“.
“Marco Mengoni essendo stato il vincitore della scorsa edizione di Sanremo sarà il super ospite della prima puntata”, esordisce Amadeus sul finale del programma: “Ma c’è molto di più: Marco Mengoni sarà il co-conduttore della prima puntata“.
Si iniziano a delineare quindi le novità di questo Sanremo 2024. Come ormai di consuetudine, Amadeus interverrà nelle prossime settimane nelle varie trasmissioni della Rai, tra cui in particolare attraverso il Tg1, per fare i suoi ormai consueti annunci su ciò che vedremo durante il corso delle puntate del Festival che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio prossimi.
Mengoni e Sanremo:
Mengoni ha vinto, partendo da favorito, il festival tenutosi a febbraio 2023, duplicando una vittoria già avvenuta dieci anni prima, a Sanremo 2013, con L’essenziale. Successivamente si è tenuto occupato in un lungo tour negli stadi per promuovere l’ultimo album della sua trilogia Materia (Prisma), culminato anche in un mini-tour europeo, appena conclusosi, in città come Parigi, Bruxelles, Monaco e Barcellona. Il prossimo 6 febbraio, quando sarà inaugurata la 74esima edizione del Festival della canzone italiana, Mengoni calcherà il palco non più come cantante concorrente, ma come super ospite, come del resto ormai tradizione per i vincitori dell’anno precedente. Non solo: sarà anche co-conduttore, quindi affiancando Amadeus nei vari lanci dei colleghi e negli altri momenti di intrattenimento. È sicuramente, questo, il coronamento di un anno d’oro per il cantante che appunto lo scorso febbraio ha trionfato a Sanremo aggiudicandosi il primo posto con la sua Due vite.
Amadeus e Sanremo:
E’ il 2 agosto 2019 quando la Rai annuncia un po’ a sorpresa la nomina a conduttore e direttore artisti della settantesima edizione del Festival di Sanremo proprio Amadeus.
«Sanremo è un evento, è famiglia, è una caratterista italiana. Il mio primo pensiero è stato quello di fare un festival che potesse stupire, senza che fosse solo celebrativo rispetto al passato, alla storia. Ma sarà un Sanremo che guarda al futuro.».
Da quel giorno del 2019 di anni ne sono passati quasi quattro e il “regno” di Ama non sembra neppure scricchiolare.