A due mesi dall’inizio del programma, sono ufficialmente disponibili gli inediti di Amici 2023, da oggi su tutte le piattaforme digitali e alcuni di questi vedono la collaborazione di nomi di primissimo piano della discografia italiana. Le canzoni sono il frutto del lavoro di 9 cantanti in gara, che si preparano a replicare il successo dei predecessori.
Da sempre, per gli allievi di canto del talent show di Canale 5 l’uscita degli inediti è un momento molto importante, sia dal punto di vista personale, che dal punto di vista professionale. È il momento in cui il concorrente si trasforma in artista vero e proprio e si mette alla prova con i gusti del pubblico. Una prima dimostrazione che gli dà la misura del gradimento nei suoi confronti.
Amici 2023, gli inediti dei cantanti:
1) Holden pubblica Dimmi che non è un addio. È scritto da lui (Joseph Carta, figlio di Paolo, marito di Laura Pausini), ed è prodotto insieme con Katoo.
2) Holy Francisco presenta Tananai, la canzone con cui ha conquistato i professori del programma. A firmarla sono lui (Francesco Maria Guarnera) e Angelo Licco. Produce Erre.
3) Lil Jolie con Follia, gli autori sono tre: Lil Jolie (Angela Ciancio), Federico De Nicola, Matteo Domenichelli e Marco Maiole. Producono Zef (Stefano Tognini) e Starchild (Simone Capurro).
4) Matthew pubblica Fammi ed è scritta da Matthew (Matteo Rota), Andrea Beretta, Andrea De Bernardi, Davide Epicoco e Giulio Nenna. Producono Giulio Nenna, Andrea Beretta e Andrea De Bernardi.
5) Mew con Mercoledì mai. 7 gli autori, tra cui la stessa Mew (Valentina Turchetto) con Joel Ainoo, Lorenzo Di Gemma, Andrea Ferrara, Andrea Molteni, Andrea Spigaroli e Paride Surace. Alla produzione, Sixpm.
6) Mida esce con Rosso fuoco, scritta da Christian Prestato (Mida), Massimo Barberis, Emanuele Cotto, Gianmarco Grande e Tommaso Santoni. Produce Gnrd.
7) Petit con Che fai, scritto da Salvatore Moccia (Petit) con Valerio Casciani, Fabio Clemente e Alessandro Francesco Merli. I produttori sono i re delle hit Takagi & Ketra e Fauno.
8) Sarah si presenta con Touché, scritto da lei (Sarah Toscano) con Viviana Colombo e Emanuele Cotto. Alla produzione, Etta.
9) Stella si presenta al pubblico con un brano dal titolo Venere. A firmarlo sono Fabio De Marco, Elisa Mariotti e Riccardo Schiara. Alla produzione, invece, c’è Dema.